Quando un sito web diventa vecchio?
Non esiste un tempo esatto per stabilire se un sito web è diventato vecchio, ma ci sono alcuni indizi che ci aiutano a capire quando è il momento di pensare ad un restyling. Di sicuro un sito poco curato nel design e nei contenuti, difficile da navigare e lento nel caricare la pagine, allontana gli utenti e viene penalizzato dai motori di ricerca.
Segnali che indicano che è ora di un restyling
L’efficienza di un sito dipende da vari fattori: tecnici, grafici e di usabilità. Se riconosci uno di questi campanelli d’allarme, potrebbe essere arrivato il momento di intervenire:
– Il caricamento delle pagine è troppo lento
Se le pagine impiegano troppo tempo ad aprirsi, il problema potrebbe essere legato a una tecnologia obsoleta, un hosting inadeguato o plugin non aggiornati. Un sito lento allontana gli utenti e penalizza il posizionamento su Google.
– Stai perdendo posizioni sui motori di ricerca
Se il tuo sito ha sempre occupato buone posizioni in SERP ma ora è scivolato in basso, potresti aver bisogno di un aggiornamento tecnico e di un’analisi SEO per individuare errori e opportunità di miglioramento.
– Non riesci più a modificare i contenuti
Se aggiornare una pagina, pubblicare un articolo o apportare modifiche è complicato o causa errori, il CMS potrebbe essere obsoleto o poco flessibile. Un sito aggiornabile facilmente è essenziale per la gestione autonoma dei contenuti.
– Dopo ogni aggiornamento si verificano problemi
Se il tuo sito si blocca o presenta errori dopo l’aggiornamento di WordPress o dei plugin, probabilmente è incompatibile con le nuove tecnologie. Questo è un chiaro segnale che necessita di un restyling.
– L’esperienza utente è poco intuitiva
Un sito dovrebbe guidare l’utente in modo naturale. Se la navigazione è macchinosa e gli utenti non trovano facilmente ciò che cercano, il problema potrebbe essere una scarsa ottimizzazione dell’UX/UI.
– Non è ottimizzato per mobile
Circa il 70% del traffico web avviene da dispositivi mobili. Se il tuo sito non è responsive, rischi di perdere una fetta enorme di visitatori e di essere penalizzato dai motori di ricerca.
Quando è necessario un restyling?
Oltre ai fattori tecnici, ci sono altri fattori che possono richiedere un aggiornamento del sito:
– La tua attività è cambiata (ad esempio hai modificato alcuni servizi o ti rivolgi ad un pubblico nuovo)
– Hai nuove esigenze di business (ad esempio hai deciso di vendere online i tuoi prodotti)
– Il mercato in cui operi si sta evolvendo
– I tuoi competitor hanno siti più moderni e performanti
– Hai aggiornato la tua immagine visiva
Se uno o più di questi punti ti riguarda, è il momento di rinnovare il tuo sito web!
Perché aggiornare il tuo sito web è fondamentale
Un sito obsoleto non è solo poco attraente per gli utenti, ma può anche compromettere la sicurezza e la reputazione della tua attività. Immagina di voler acquistare un prodotto online, ma il sito è lento, difficile da navigare o presenta errori nei pagamenti. Probabilmente cercheresti un’alternativa più affidabile!
I recenti aggiornamenti di Google premiano i siti che:
– Sono responsive e mobile-friendly
– Sono ottimizzati per la SEO
– Si caricano velocemente
– Offrono contenuti di valore e aggiornati
Inoltre, un sito moderno deve essere compatibile con le tecnologie più recenti, garantire un’esperienza fluida su ogni dispositivo e offrire un alto livello di sicurezza.
Vuoi capire quanto può durare ancora il tuo sito?
Se leggendo questa guida hai riconosciuto alcuni problemi nel tuo portale, potrebbe essere il momento di rinnovarlo. Noi di Chimbo possiamo aiutarti a individuare le criticità per capire insieme se è arrivato il momento di fare un nuovo sito o se è possibile intervenire sul tuo sito attuale per renderlo veloce e performante, facile da navigare, sicuro e protetto dagli attacchi esterni, sempre aggiornato e compatibile con le tecnologie attuali, conforme alle normative cookie e GDPR.
Possiamo anche riprogettare la grafica per allinearla alla tua brand identity e offrire un servizio di manutenzione costante per garantire aggiornamenti di sicurezza, risoluzione di errori e ottimizzazione continua.